Novembre 21, 2024

Unimed Group Srl – Poliambulatorio e visite specialistiche, Diagnostica per immagini, Ecografie, Radiografie, Risonanza, MOC e Check-up – Tecnologie innovative e professionalità a Tivoli

Unimed Group Srl – Poliambulatorio e visite specialistiche, Diagnostica per immagini, Ecografie, Radiografie, Risonanza, MOC e Check-up – Tecnologie innovative e professionalità a Tivoli

Colonscopia-Diagnostica per immagini, Ecografie, Radiografie, Risonanza, MOC e Check-up - Tecnologie innovative e professionalità a Tivoli

Unimed Group Srl - Tivoli

La colonscopia è un esame diagnostico attraverso il quale è possibile visualizzare la superficie del colon e, in situazioni particolari, anche i primi centimetri dell’ultima ansa ileale, inserendo attraverso l’ano l’endoscopio che viene fatto avanzare lentamente mentre si introduce aria per distendere le pareti dell’intestino.

Tre giorni prima dell’esame: non mangiare legumi, frutta, verdura ed alimenti integrali o contenenti semi (es. pane al sesamo). In caso di stitichezza (feci dure con frequenza inferiore a 3 volte la settimana) aggiungere nei 5 giorni precedenti l’esame, due bustine al giorno di MOVICOL soluzione orale 25 ml.
Il giorno prima dell’esame: si può consumare una colazione seguita da un pasto leggero (pastina in brodo o yogurt magro senza frutta) da completarsi entro le ore 14. Si può bere nel pomeriggio ma la cena non è permessa. Non bere alcool, latte o nulla di colore rosso o viola o qualunque altra bevanda contenente polpa.
Il giorno dell’esame: non è permessa colazione.

PREPARAZIONE INTESTINALE CON PLENVU (1 litro di preparazione + 1 litro di liquidi chiari)
Come preparare le due dosi di PLENVU
Dose 1 da assumere in 30 minuti e poi liquidi chiari in 30 minuti.
La dose va assunta 7 ore prima dell’orario in cui è prevista la procedura
Ore 7:00: bere la dose 1 di PLENVU nell’arco di 30 minuti.
In seguito bere ALMENO un altro 1/2 litro di liquidi chiari (acqua naturale, thè, camomilla) nell’arco dei 30 minuti successivi.
Bere ulteriori liquidi chiari se si sente lo stimolo della sete.

Dose 2 
da assumere in 30 minuti e poi liquidi chiari in 30 minuti.
La dose va assunta almeno un’ora dopo la dose 1 e 4 ore prima dell’orario in cui è prevista la procedura. Bere la dose 2 di PLENVU nell’arco di 30 minuti. In seguito, bere ALMENO un altro 1/2 litro di liquidi chiari (acqua naturale, thè, camomilla).
Tre ore prima dell’inizio dell’esame interrompere l’assunzione di tutti i liquidi.

La mattina dell’esame è possibile soltanto assumere l’eventuale terapia farmacologica abituale (es. farmaci per l’ipertensione) con un sorso d’acqua. Se si assume antiaggregante e/o anticoagulante (es. Coumadin, Sintrom, Plavix, Xarelto, Pradaxa, Tiklid, etc.) contattare il medico curante.

Quando assumere PLENVU?

Unimedgroup Diagnostica per immagini

Documentazione clinica necessaria

Gentile Signore/a Le ricordiamo di portare con sé il giorno dell’esame gli eventuali esami endoscopici già effettuati e di esibire i seguenti esami:

  • ECG,

  • Emocromo,

  • Glicemia,

  • Creatinina e azotemia,

  • PT-PTT,

  • AST e ALT (in caso di patologie epatiche note) 

Tali esami saranno accettati se eseguiti nei 60 giorni precedenti la data dell’esame.

Dopo l’esame dovrà:

  • riprendere gradualmente l’alimentazione, salvo diversa indicazione del medico,

  • non guidare l’auto o altro veicolo (compresa la bicicletta), non usare macchinari elettrici o meccanici e comunque astenersi da ogni attività che possa essere potenzialmente pericolosa o che richieda un alto livello di attenzione per le ore successive l’esame.

Come si svolge l’esame?

L’esame si svolge in maniera ambulatoriale, dopo opportuna toilette intestinale eseguita a casa il giorno precedente ed ha una durata di circa 30 minuti. Durante l’esame il paziente viene sottoposto a monitoraggio dei parametri vitali e a sedazione al fine di migliorare la tollerabilità dell’esame.

Al termine dell’esame, al paziente viene consegnato il referto. Nel caso di eventuale esame istologico dovuto all’esecuzione di biopsie o all’esportazione di polipi, sarà necessario attendere ulteriori giorni per l’esito.

Perché eseguire la Colonscopia?

Le linee guida sullo screening del tumore del colon retto consigliano la colonscopia a partire dai 50 anni di età, da ripetersi con cadenza concordata con il medico endoscopista. In casi di famigliarità per lesioni polipoidi, tumore del colon o malattie infiammatorie croniche intestinali, l’indicazione è di eseguire la colonscopia a partire dai 45 anni di età.

Questo esame viene eseguito per investigare alcuni sintomi quali, ad esempio, dolori addominali ricorrenti, alvo alterno (stipsi diarrea), anemia sideropenicameteorismo, sensazione di incompleta evacuazione e sanguinamento rettale.

A chi è consigliato?

L’esame si svolge in maniera ambulatoriale, a digiuno ed ha una durata media di circa 15 minuti.
Durante l’esame il paziente viene sottoposto a monitoraggio dei parametri vitali e a sedazione al fine di migliorare la tollerabilità dell’esame.
Al termine dell’esame, al paziente viene consegnato il referto. Nel caso di eventuale esame istologico dovuto all’esecuzione di biopsie, sarà necessario attendere ulteriori giorni per l’esito.

Traduci »